Ascoli Massimo – Bacchilega Editore https://www.bacchilegaeditore.it Corso Bacchilega Cooperativa di Giornalisti Tue, 19 Dec 2023 11:49:28 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Le salmerie nella Guerra di Liberazione 1943-1945 https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/le-salmerie-nella-guerra-di-liberazione-1943-1945/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/le-salmerie-nella-guerra-di-liberazione-1943-1945/#respond Tue, 19 Dec 2023 08:27:53 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5857 Il libro Delle unità genericamente definite “Italian Pioneer” si è parlato, ma mai eccessivamente, delle unità salmerie specificatamente mai. Questa ricerca, ignorando la spettacolarità della descrizione di spostamenti, marce forzate e anche combattimenti di cui è intrisa la storia di queste neglette unità, intende mettere in luce quali e quante furono le unità di salmerie […]

L'articolo Le salmerie nella Guerra di Liberazione 1943-1945 sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
Il libro

Delle unità genericamente definite “Italian Pioneer” si è parlato, ma mai eccessivamente, delle unità salmerie specificatamente mai. Questa ricerca, ignorando la spettacolarità della descrizione di spostamenti, marce forzate e anche combattimenti di cui è intrisa la storia di queste neglette unità, intende mettere in luce quali e quante furono le unità di salmerie messe in campo dal Regio Esercito a favore prevalentemente degli anglo-americani, il loro dislocamento, la composizione e, se possibile, la vita militare, e a quali vicissitudini andarono incontro nella loro seppur breve esistenza. I reparti alleati erano privi di unità salmerie, avendo basato tutta la logistica sulla motorizzazione e sulla meccanizzazione e si trovarono spiazzati allorché la loro strapotenza nel campo della motorizzazione fu ostacolata, nelle zone montane dell’Appennino dal Garigliano alla Linea Gotica, dalla neve e dal fango, sotto la costante e implacabile offesa diretta delle truppe tedesche. Gli Alleati, perciò, furono costretti a sfruttare tutte le possibilità del Regio Esercito sia per il personale, specializzato o meno, che per i quadrupedi per costituire reparti che operassero al seguito delle loro unità combattenti, sostenendole logisticamente affinché potessero combattere sfruttando al massimo la loro superiorità schiacciante nei campi del materiale e dell’alimentazione.

 

L’autore

Massimo Ascoli, nato a Casalecchio di Reno (Bo) nel 1938, Generale di Brigata in quiescenza ha prestato servizio presso il 5° Reggimento alpini, il Comando del 4° Corpo di Armata alpino e la Scuola Militare alpina di Aosta. Collaboratore di diverse riviste ha scritto saggi sulla fortificazione italiana. Per l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito ha scritto i volumi “La Difesa dell’Arco alpino 1861-1940” e “La Guardia alla Frontiera”. Con Alessandro Bernasconi, per i tipi della editrice Temi di Trento ha pubblicato nel 2004 “Fortezze e soldati ai confini d’Italia” e per la Ritter editrice, con lo stesso coautore, ha dato alle stampe nel 2008 “Cinque corpi, un solo confine.” Per Bacchilega Editore ha pubblicato nel 2014 “La difesa dei confini” e nel 2020 “La difesa delle coste italiane”. Laureato in scienze politiche, Storia contemporanea e Beni culturali ed ambientali, ramo archivistico librario, aveva conseguito presso l’archivio di Stato di Bologna il diploma in archivistica, paleografia e diplomatica.

L'articolo Le salmerie nella Guerra di Liberazione 1943-1945 sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/le-salmerie-nella-guerra-di-liberazione-1943-1945/feed/ 0
La difesa delle coste italiane – ESAURITO https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-difesa-delle-coste-italiane/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-difesa-delle-coste-italiane/#respond Thu, 15 Oct 2020 13:24:35 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=4780     Leggendo queste pagine è possibile conoscere l’esistenza, ai più sconosciuta, di apposite unità per la difesa costiera, costituite agli inizi dell’ultimo conflitto e poi scomparse dalla scena militare. Lo scarso materiale disponibile non ha permesso di realizzare una ricerca esaustiva sulle unità costiere e, a complicare la situazione, contribuisce il sistema adottato per […]

L'articolo La difesa delle coste italiane – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

 

Leggendo queste pagine è possibile conoscere l’esistenza, ai più sconosciuta, di apposite unità per la difesa costiera, costituite agli inizi dell’ultimo conflitto e poi scomparse dalla scena militare. Lo scarso materiale disponibile non ha permesso di realizzare una ricerca esaustiva sulle unità costiere e, a complicare la situazione, contribuisce il sistema adottato per formarle, che coinvolse unità di vario nome, dipendenza e composizione appartenenti a tutte le forze armate, Guardia di Finanza e Milizia comprese, non sempre raggruppate in consistenti unità che ne abbiano consentito il perpetuarsi della memoria delle attività attraverso i diari storici, a loro volta non sempre presenti perché scomparsi a seguito del coinvolgimento delle unità, presso cui erano redatti, negli avvenimenti bellici legati all’armistizio del settembre 1943.

L'articolo La difesa delle coste italiane – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-difesa-delle-coste-italiane/feed/ 0
La difesa dei confini https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-difesa-dei-confini/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-difesa-dei-confini/#respond Wed, 10 Dec 2014 14:19:39 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=1494   SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF   GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO   Questo testo, preparato da uno dei maggiori esperti della materia, vuole affrontare in modo organico la storia del Corpo del Regio Esercito destinato alla copertura delle frontiere, la Guardia alla Frontiera (GaF). Il lavoro di ricerca è stato oltremodo complesso a […]

L'articolo La difesa dei confini sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF

 

GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO

 

Questo testo, preparato da uno dei maggiori esperti della materia, vuole affrontare in modo organico la storia del Corpo del Regio Esercito destinato alla copertura delle frontiere, la Guardia alla Frontiera (GaF). Il lavoro di ricerca è stato oltremodo complesso a causa delle regole di segretezza a cui era tenuto questo Corpo, che prevedevano, tra l’altro, la distruzione dei documenti una volta superati da nuove disposizioni.

Una volta recuperate tutte le fonti disponibili è stato possibile tracciare l’evoluzione del concetto di difesa delle frontiere nel Regno d’Italia e ricostruire le vicende della GaF, dalla sua fondazione a opera del Generale Federico Baistrocchi nel 1934 fino alla sua smobilitazione, avvenuta alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il testo, evoluzione approfondita di un lavoro precedente dell’autore, sviluppato alla luce di nuovi documenti ritrovati, è accompagnato da un ampio repertorio iconografico, costituito da mappe, da immagini d’epoca, da schemi delle fortificazioni, da cartoline celebrative e da una nutrita sezione uniformologica composta da disegni e fotografie dal vero.

L’opera viene completata da un glossario della terminologia militare e da un’appendice composta da sedici tavole che descrivono in dettaglio l’evoluzione della GaF e la disposizione delle sue unità lungo la frontiera.

L'articolo La difesa dei confini sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-difesa-dei-confini/feed/ 0