Vecchini Silvia – Bacchilega Editore https://www.bacchilegaeditore.it Corso Bacchilega Cooperativa di Giornalisti Tue, 22 Feb 2022 15:38:18 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Un cartoccio di parole – Empatia https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/un-cartoccio-parole-empatia/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/un-cartoccio-parole-empatia/#respond Wed, 24 May 2017 06:17:18 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=3629   Questo libro di racconti nasce in collaborazione con il Festival Parole al cartoccio di Cesenatico, dedicato alla Letteratura per bambini e ragazzi. Un cartoccio di parole contiene parole di tutti i sapori. Gli autori di questa antologia giocano con una parola in comune, cucinata in modi diversi: è una parola che ci racconta che […]

L'articolo Un cartoccio di parole – Empatia sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

Questo libro di racconti nasce in collaborazione con il Festival Parole al cartoccio di Cesenatico, dedicato alla Letteratura per bambini e ragazzi.

Un cartoccio di parole contiene parole di tutti i sapori. Gli autori di questa antologia giocano con una parola in comune, cucinata in modi diversi: è una parola che ci racconta che l’altro è simile a noi, che possiamo anche provare a metterci nelle sue scarpe, che possiamo provare a entrare nei suoi gesti, nei suoi pensieri, nelle sue emozioni, anche. Parola poco usata, ma molto preziosa: ci racconta di noi e degli altri, la possiamo tradurre in versi e possiamo anche disegnarla. Questa parola è EMPATIA: perfetta per chi ha fame di storie.

L'articolo Un cartoccio di parole – Empatia sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/un-cartoccio-parole-empatia/feed/ 0
Le cose così come sono https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/le-cose-cosi/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/le-cose-cosi/#respond Mon, 20 Mar 2017 15:00:22 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=3624     Vedere le cose così come sono: è questo che la mamma dice a Viola. Guardare oltre a se stessi e ai propri bisogni, sapere vedere le cose nella loro interezza e non solo come appaiono. Difficile? Certamente, fa parte del crescere; e Viola, che frequenta la seconda media, inizia ad aprirsi agli altri. […]

L'articolo Le cose così come sono sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

 

Vedere le cose così come sono: è questo che la mamma dice a Viola. Guardare oltre a se stessi e ai propri bisogni, sapere vedere le cose nella loro interezza e non solo come appaiono. Difficile? Certamente, fa parte del crescere; e Viola, che frequenta la seconda media, inizia ad aprirsi agli altri. Non più la timida bambina che giudica i vicini solo in base alle proprie necessità o dal basso della propria fanciullezza, ma con rapporti più paritari, dove prendersi cura di un cagnolino diventa occasione per scoprire che la vicina di casa è burbera ma sincera e accogliente, per uscire dai propri giri soliti e conoscere realtà diverse, per capire che il padre che ora sta sempre sul divano, in realtà è in una difficile situazione lavorativa.

L'articolo Le cose così come sono sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/le-cose-cosi/feed/ 0
Finalmente qui https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/finalmente-qui/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/finalmente-qui/#respond Wed, 20 Jan 2016 14:04:29 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/finalmente-qui/   scarica la scheda formato pdf   Parole come latte, baci, carezze. Un invito alle mamme e ai papà a sussurrare le prime parole ai propri bambini, per accompagnarli nella crescita, per seguirli lungo il primo anno di vita, nelle prime scoperte, conquiste, gioie. Poche parole, poche figure, pochi colori. Un libro da leggere ad […]

L'articolo Finalmente qui sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

scarica la scheda formato pdf

 

Parole come latte, baci, carezze. Un invito alle mamme e ai papà a sussurrare le prime parole ai propri bambini, per accompagnarli nella crescita, per seguirli lungo il primo anno di vita, nelle prime scoperte, conquiste, gioie.
Poche parole, poche figure, pochi colori. Un libro da leggere ad alta voce, da bisbigliare alle orecchie del bambino e della bambina, da cantare per lei o per lui. E poi inventare altre parole, altre rime e altri giochi, che diventino parte di un linguaggio comune, di una lingua famigliare e segreta.

 

Ne hanno parlato

 

Luuk Magazine             gavrocheblog

 

L'articolo Finalmente qui sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/finalmente-qui/feed/ 0