Bacchilega Junior – Bacchilega Editore https://www.bacchilegaeditore.it Corso Bacchilega Cooperativa di Giornalisti Thu, 28 Mar 2024 10:23:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Airborne https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/airborne/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/airborne/#respond Fri, 22 Mar 2024 11:10:00 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5904 Il libro Lo sbarco in Normandia raccontato attraverso le parole e la memoria di un pupazzo, un soldatino di plastica, due corvi e un bambino che ha imparato dal papà il valore della Memoria. Gli avvenimenti sono quelli che nella notte tra il 5 e il 6 giugno del 1944 hanno portato al D-Day grazie […]

L'articolo Airborne sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
Il libro

Lo sbarco in Normandia raccontato attraverso le parole e la memoria di un pupazzo, un soldatino di plastica, due corvi e un bambino che ha imparato dal papà il valore della Memoria. Gli avvenimenti sono quelli che nella notte tra il 5 e il 6 giugno del 1944 hanno portato al D-Day grazie al lavoro delle truppe impiegate nell’operazione Overlord, il cui obiettivo era cessare la guerra liberando l’Europa dall’incubo nazifascista. Cielo e mare, soldati e pupazzi, e un giocattolo dal nome clicker sono gli ingredienti di una storia che ha fatto la Storia, qui raccontata per parole e immagini e con l’aggiunta di un audiolibro con musiche originali scaricabile gratuitamente.

 

L’autrice: Giulia Casarini

Giulia Casarini, bolognese, laureata in Psicologia, lavora da sempre nel mondo della cooperazione, prima come educatrice poi come responsabile della comunicazione, attività sociali e rendicontazione sociale di Cadiai, di cui è attualmente Presidente. Precedentemente ha pubblicato Stivali a Monte Sole (Falzea 2008; Pendragon 2015) e 9.813 chilometri di memoria (Pendragon 2015).

 

L’illustratrice: Martina Brigandì

Martina Brigandì è una giovane illustratrice messinese. Attualmente frequenta l’ultimo anno del corso professionale di illustrazione della scuola Pencil Art e ha preso parte ad alcuni corsi intensivi monografici presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede. Questo è il suo primo libro. Traendo spunto dai suoi studi in Giurisprudenza, per Bacchilega ha anche curato «Diritto a merenda» (ovvero la Costituzione italiana illustrata), rubrica pubblicata nel 2023 su «Lo Spunk, il giornale delle bambine e dei bambini».

L'articolo Airborne sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/airborne/feed/ 0
Sanela https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sanela/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sanela/#respond Fri, 22 Mar 2024 10:58:30 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5901 Il libro   Sanela non è più bambina da quando è entrata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove una scritta promette una libertà che le è appena stata strappata, a lei come al suo popolo prima libero e viandante. Del milione di Rom e Sinti che vivevano in Europa prima della seconda guerra mondiale, […]

L'articolo Sanela sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
Il libro

 

Sanela non è più bambina da quando è entrata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove una scritta promette una libertà che le è appena stata strappata, a lei come al suo popolo prima libero e viandante.

Del milione di Rom e Sinti che vivevano in Europa prima della seconda guerra mondiale, si stima che la Germania nazista con i suoi alleati ne abbia sterminati fino a cinquecentomila tra il 1939 e il 1945, fra campi di concentramento ed esecuzioni nei territori occupati dove gli zingari (uomini, donne, bambini) venivano caricati su camion a tenuta stagna in cui veniva poi liberato il gas. Nel silenzio delle istituzioni europee, solo alcuni Paesi celebrano il 2 agosto come Giornata della memoria del genocidio di Rom e Sinti, evento tragico noto in lingua romanì come Porrajmos o Samudaripen. Un libro sul diritto di esistere e il dovere di narrare, un testo già premiato tra i finalisti del premio “Donne in pagina 2007”.

 

L’autrice e illustratrice: Arianna Papini

 

Arianna Papini è scrittrice, artista, docente e arte terapeuta. Si forma al Liceo Artistico, alla Facoltà di Archi- tettura di Firenze e alla Scuola Art Therapy di Bologna. Già da studentessa collabora con il Corso di Dise- gno Industriale, si laurea con una tesi sul design del libro-gioco e in seguito insegna Teoria dei linguaggi formali. Tiene corsi di narrazione, arte e illustrazione presso scuole nazionali e internazionali, tra cui l’Isia di Urbino e la Scuola Internazionale di Sàrmede. Effettua corsi di aggiornamento, sedute individuali e gruppi terapeutici presso il suo studio di Firenze. Ha scritto e illustrato oltre 150 libri con i quali ha vinto molti premi, tra cui il Silent Book Contest, il Premio Rodari e il Premio Andersen come migliore illustratrice 2018. Alcuni dei suoi libri sono editi e coediti in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Inghilterra, in Cina, a Taiwan.

L'articolo Sanela sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sanela/feed/ 0
Pinuccio più veloce del vento https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pinuccio-piu-veloce-del-vento/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pinuccio-piu-veloce-del-vento/#respond Tue, 19 Dec 2023 08:15:31 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5855 Il libro Pinuccio è un bambino come tutti tranne per il fatto che ha muscoli deboli che non gli permettono di correre e giocare come gli altri bambini. Passa, così, i pomeriggi nascosto dietro la finestra a guardare triste gli altri bambini giocare finché un giorno la dottoressa gli propone di usare una carrozzina elettrica. […]

L'articolo Pinuccio più veloce del vento sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
Il libro

Pinuccio è un bambino come tutti tranne per il fatto che ha muscoli deboli che non gli permettono di correre e giocare come gli altri bambini. Passa, così, i pomeriggi nascosto dietro la finestra a guardare triste gli altri bambini giocare finché un giorno la dottoressa gli propone di usare una carrozzina elettrica. Così per Pinuccio tutto diventa colorato, le corse e i giochi con gli amici non sono più un sogno ma diventano realtà. Il protagonista scopre così che a volte bisogna imparare a fare le cose in modo diverso dagli altri, che ognuno ha la possibilità di trovare strategie creative per raggiungere i propri obiettivi… Basta solo farsi aiutare dalle persone vicine e a volte anche dalla tecnologia.

 

L’autrice

Agnese Pillari nasce a Portomaggiore (Ferrara) nel 1982, cresce in una famiglia molto attenta ai suoi bisogni e sensibile alle sue diversità e a quelle degli altri, che le apre la strada a una visione più ampia del mondo che la circonda. Dopo il liceo scientifico si laurea in Psicologia clinico-dinamica a Padova e in Scienze dell’educazione a Ferrara. Comincia a lavorare con gli adulti psichiatrici e poi disabili, in seguito (dal 2016) nelle scuole per l’Ufficio Inclusione Scolastica del Comune di Ferrara con i bambini con disabilità e seguendo un laboratorio dedicato alla sensibilizzazione alla disabilità assieme alla collega Cecilia Sorpilli, con cui avrà seguito una lunga collaborazione e una grande amicizia. Successivamente consegue il titolo di Master di I livello a Cà Foscari in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri e di conseguenza, rimanendo nello stesso ufficio, inizia a lavorare con gli alunni stranieri. Ha sempre amato scrivere filastrocche e racconti brevi per bambini.

 

L’illustratrice

Manuela Santini nasce tra le dolci colline marchigiane con una matita in mano. Il desiderio di raccontare storie fantastiche la porta a Bologna dove si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti e inizia il suo viaggio nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia, collaborando negli anni con editori italiani ed esteri. Poi mette a riposo per un po’ la matita e si lancia sul palcoscenico; qui si innamora follemente del teatro per ragazzi e con i suoi compagni di giochi fonda l’Officina Teatrale Actuar con cui ha collaborato per anni. Oggi vive e lavora a Ferrara, ha ripreso la matita in mano che a volte si trasforma in microfono diventando una “illustr_attrice” che racconta storie bizzarre e crea magici laboratori di illustrazione e teatro per bambini e adulti.

L'articolo Pinuccio più veloce del vento sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pinuccio-piu-veloce-del-vento/feed/ 0
Prove per un fratellino https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/prove-per-un-fratellino/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/prove-per-un-fratellino/#respond Thu, 02 Feb 2023 10:06:44 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5782   La mamma di Matteo aspetta un fratellino! È già tempo di preparare la valigia per l’ospedale e Matteo la aiuta ricordandole un gioco per il fratellino e testando gli spazi della casa nell’attesa di vederlo arrivare! Un libro dolcissimo per aspettare insieme e prepararsi a fare il fratello maggiore, ultima avventura della serie di […]

L'articolo Prove per un fratellino sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

La mamma di Matteo aspetta un fratellino! È già tempo di preparare la valigia per l’ospedale e Matteo la aiuta ricordandole un gioco per il fratellino e testando gli spazi della casa nell’attesa di vederlo arrivare! Un libro dolcissimo per aspettare insieme e prepararsi a fare il fratello maggiore, ultima avventura della serie di dieci titoli “Storie del Nido” dopo “Alla ricerca del ciuccio”, “Ciccio e Manù”, “La pappa verde”, “Facciamo che ero”, “Con una scatola”, “Il concerto”, “Il filo rosso”, “Battaglia morbida”, “La pizza”.

L'articolo Prove per un fratellino sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/prove-per-un-fratellino/feed/ 0
ConTatto – I fuggitivi https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/contatto-i-fuggitivi/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/contatto-i-fuggitivi/#respond Thu, 02 Feb 2023 09:58:01 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5780   “Sono partita fiduciosa. No, non è vero. Sono partita disperata. Ho fatto questa scelta perché ho pensato di non avere più scelta, ed è per questo che ho accettato un lasciapassare per un oscuro portale web”. Frida, Dominique, Mirabelle, Akio, Thomas, Thomas, Oojam: tre ragazze e tre ragazzi in fuga dalla Terra arrivano su […]

L'articolo ConTatto – I fuggitivi sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

“Sono partita fiduciosa. No, non è vero. Sono partita disperata. Ho fatto questa scelta perché ho pensato di non avere più scelta, ed è per questo che ho accettato un lasciapassare per un oscuro portale web”. Frida, Dominique, Mirabelle, Akio, Thomas, Thomas, Oojam: tre ragazze e tre ragazzi in fuga dalla Terra arrivano su un lontano pianeta fuori dal sistema sistema solare, immersi nelle tenebre. Lentamente usciranno dal buio ma ciò che cominceranno a vedere li porrà davanti a molti quesiti e a una scelta difficile. Attraverso immagini e parole, un incredibile viaggio fra un presente ostile e un futuro tutto da scoprire.

Secondo episodio: Contatto – AnimaMondo

L'articolo ConTatto – I fuggitivi sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/contatto-i-fuggitivi/feed/ 0
La pizza https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-pizza/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-pizza/#respond Fri, 10 Jun 2022 14:01:29 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5460 Il libro Come si prepara la pizza? Anita e Matteo aiutano tata Maria a creare il loro piatto preferito. Chi lo vuole assaggiare? Nona avventura della serie di dieci titoli della collana “Storie del Nido” dopo “Alla ricerca del ciuccio”, “Ciccio e Manù”, “La pappa verde”, “Facciamo che ero”, “Con una scatola”, “Il concerto”, “Il […]

L'articolo La pizza sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
Il libro

Come si prepara la pizza? Anita e Matteo aiutano tata Maria a creare il loro piatto preferito. Chi lo vuole assaggiare? Nona avventura della serie di dieci titoli della collana “Storie del Nido” dopo “Alla ricerca del ciuccio”, “Ciccio e Manù”, “La pappa verde”, “Facciamo che ero”, “Con una scatola”, “Il concerto”, “Il filo rosso”, “Battaglia morbida”.

L’autrice

Lodovica Cima nasce a Lecco, ma vive e lavora a Milano. È maestra elementare, laureata in Letteratura italiana comparata alla letteratura inglese. Da 30 anni lavora nell’editoria per ragazzi, dove ha pubblicato più di 200 titoli. Coordinatrice dell’Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, dirige la collana “Tandem” e la collana “Mi Piace Non Mi Piace” per Editrice Il Castoro; è inoltre direttrice editoriale della casa editrice per ragazzi Pelledoca.

L’illustratrice

Giorgia Atzeni, nata nel 1973, vive e lavora a Cagliari. Storica dell’arte, è docente di materie letterarie e storia dell’arte nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Ha pubblicato le sue illustrazioni per  editore come Salani, Il Castoro, Giunti, Segnavia, Franco Cosimo Panini, Edizioni Corsare e Vogue Bambini. Racconta le sue avventure di classe sul blog degli editori per ragazzi Topipittori e cura un blog su temi legati al mondo della scuola all’indirizzo: lespilledellaprof.wordpress.com. Info: www.giorgiatzeni.it.

L'articolo La pizza sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-pizza/feed/ 0
Un anno in più https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/un-anno-in-piu/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/un-anno-in-piu/#respond Thu, 03 Mar 2022 10:10:32 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5407 Ogni anno compi gli anni, ma oltre alla torta con le candeline e i regali.. Cosa succede quando hai un anno in più? Scene di vita si susseguono, raccontate per parole e illustrazioni in uno scorrere di pagine che è anche uno scorrere di vita.

L'articolo Un anno in più sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
Ogni anno compi gli anni, ma oltre alla torta con le candeline e i regali.. Cosa succede quando hai un anno in più? Scene di vita si susseguono, raccontate per parole e illustrazioni in uno scorrere di pagine che è anche uno scorrere di vita.

L'articolo Un anno in più sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/un-anno-in-piu/feed/ 0
Lola cambia casa https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/lola-cambia-casa/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/lola-cambia-casa/#respond Mon, 14 Feb 2022 16:53:11 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5359   La lumaca Lola è stufa della sua casetta piccola e cadente. Parte quindi alla ricerca di una nuova casa, che non sia però troppo alta o troppo stretta, troppo leggera o troppo rumorosa… Alla fine del suo viaggio, troverà la casa perfetta? Forse basterà imparare a vedere le cose da un altro punto di […]

L'articolo Lola cambia casa sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

La lumaca Lola è stufa della sua casetta piccola e cadente. Parte quindi alla ricerca di una nuova casa, che
non sia però troppo alta o troppo stretta, troppo leggera o troppo rumorosa… Alla fine del suo viaggio,
troverà la casa perfetta? Forse basterà imparare a vedere le cose da un altro punto di vista…

 

L’autore: Dario Pomodoro
Dario, come suggerisce il cognome, nasce educatore di ortaggi; negli anni si è occupato del progetto
Ortobimbo facendo crescere ogni genere di verdura, giallura, rossura… Coltiva bambini in un asilo
nido e in passato si è occupato anche di teatro per piccoli. È appassionato di letteratura per
l’infanzia che racconta nella sua Bimblioteca, dove ha già letto diversi libri che saranno scritti nei
prossimi anni. Recentemente si sta facendo strada nel mondo dell’editoria scrivendo storie.

L’illustratrice: Valeria Valenza
Valeria decide di diventare un’illustratrice all’età di 4 anni durante una festa di compleanno; da quel
momento non ha mai smesso di disegnare e inventare storie. Nel 2001 si trasferisce a Bologna dove vive
tutt’ora insieme ai suoi due gatti, i suoi due figli e all’insostituibile marito a cui consegna liste della spesa
illustrate! È stata selezionata tre volte per la sezione “fiction” della Bologna Children’s Book Fair; i suoi
libri vengono pubblicati e tradotti sia in Italia che all’estero.

L'articolo Lola cambia casa sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/lola-cambia-casa/feed/ 0
Battaglia morbida https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/battaglia-morbida/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/battaglia-morbida/#respond Mon, 14 Feb 2022 16:39:54 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5357   Matteo si sveglia da solo nel suo lettino, ma mamma e papà dormono ancora nella loro stanza. Mentre li aspetta gioca con le sue cose fino a che, preso dalla noia, decide di svegliare il silenzio… con una battaglia morbidissima di cuscini! Ottava avventura della serie di dieci titoli della collana “Storie del nido” […]

L'articolo Battaglia morbida sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

Matteo si sveglia da solo nel suo lettino, ma mamma e papà dormono ancora nella loro stanza. Mentre li
aspetta gioca con le sue cose fino a che, preso dalla noia, decide di svegliare il silenzio… con una battaglia
morbidissima di cuscini!

Ottava avventura della serie di dieci titoli della collana “Storie del nido” dopo “Alla ricerca del ciuccio”,
“Ciccio e Manù”, “La pappa verde”, “Con una scatola”, “Il concerto”, “Il filo rosso” e “Facciamo che
ero…”

L'articolo Battaglia morbida sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/battaglia-morbida/feed/ 0
Sogni https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sogni/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sogni/#respond Fri, 26 Nov 2021 10:12:04 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5195     Esistono diverse tipologie di sogni: quelli mentre dormi, magici e immaginifici, ma anche quelli a occhi aperti che rappresentano i desideri presenti. Non è facile acchiappare i sogni, perché scappano via come farfalle appena li sfiori. Eppure ne viviamo, giorno e notte. Un albo illustrato molto poetico per accompagnare il sonno ma anche […]

L'articolo Sogni sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

 

Esistono diverse tipologie di sogni: quelli mentre dormi, magici e immaginifici, ma anche quelli a occhi aperti che rappresentano i desideri presenti. Non è facile acchiappare i sogni, perché scappano via come farfalle appena li sfiori. Eppure ne viviamo, giorno e notte. Un albo illustrato molto poetico per accompagnare il sonno ma anche la veglia, all’insegna di quel che sogniamo, consapevolmente e non.

L'articolo Sogni sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sogni/feed/ 0