Cultura e Tradizioni – Bacchilega Editore https://www.bacchilegaeditore.it Corso Bacchilega Cooperativa di Giornalisti Tue, 04 Apr 2023 08:04:28 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Pillole di terra https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pillole-di-terra/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pillole-di-terra/#respond Mon, 06 Jun 2022 07:12:24 +0000 https://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=5455 Il libro Conoscere la storia del proprio paese è come dare le fondamenta ad una costruzione. Sapere ciò che è avvenuto nel passato significa valorizzare il presente, far parlare luoghi e cose; significa ancora scoprire che la storia che si studia sui libri non è qualcosa di lontano. Questo è lo spirito di questa raccolta […]

L'articolo Pillole di terra sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
Il libro

Conoscere la storia del proprio paese è come dare le fondamenta ad una costruzione. Sapere ciò che è avvenuto nel passato significa valorizzare il presente, far parlare luoghi e cose; significa ancora scoprire che la storia che si studia sui libri non è qualcosa di lontano. Questo è lo spirito di questa raccolta di brevi articoli pubblicati sul periodico «Il Sesto Miglio», felice esperienza di editoria locale.
«Pillole di terra» parla di tradizioni e storie romagnole, un mondo contadino, in cui spirito guida è l’orgoglio. Come si legge nella prefazione: «La frase “Non si è romagnoli per nascita ma per orgoglio” testimonia non tanto una precisa area geografica, ma un sentire, un appartenere che contraddistingue la nostra gente».

 

L’autrice

Monica Marocchi nasce a Imola nel 1968, è laureata in Storia Moderna all’Università di Bologna. Dopo aver svolto il lavoro di insegnante nelle scuole dell’infanzia comunali imolesi, nel 2006 ha iniziato il lavoro di istruttore culturale presso la biblioteca comunale di Imola, divenendo la referente della biblioteca di Sesto Imolese, dove ora risiede. Attiva nel volontariato sociale della propria frazione, fa parte della compagnia dialettale Filodrammatica di Casola Canina. Appassionata da sempre di storia locale e di tradizioni agricole romagnole, è curatrice di alcune mostre legate allo sviluppo della meccanizzazione agricola e allo studio dell’evoluzione del paesaggio padano. Come ripete spesso, nelle sue giornate passa velocemente dalla «cultura» alla «coltura» della sua mini azienda agricola, cercando di non perdere mai la curiosità verso ogni forma di sapere.

L'articolo Pillole di terra sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pillole-di-terra/feed/ 0
Osterie d’Imola – ESAURITO https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/osterie-dimola/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/osterie-dimola/#respond Thu, 08 Nov 2018 11:59:30 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=4018   L’osteria era un locale dove si potevano anche mangiare le specialità che i gerenti, uomini o donne che fossero, sapevano preparare. Le soste in osteria potevano prolungarsi per ore per chiacchierare o discutere davanti ad un bicchiere di vino locale, o divertirsi con il gioco delle carte, delle bocce o con altri passatempi. Il […]

L'articolo Osterie d’Imola – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

L’osteria era un locale dove si potevano anche mangiare le specialità che i gerenti, uomini o donne che fossero, sapevano preparare. Le soste in osteria potevano prolungarsi per ore per chiacchierare o discutere davanti ad un bicchiere di vino locale, o divertirsi con il gioco delle carte, delle bocce o con altri passatempi. Il mondo dell’osteria e la sua evoluzione, i vini, nobili o minori, le pietanze, i personaggi, le curiosità, gli aneddoti, i locali e gli osti più famosi sono qui descritti, assieme a un accurato resoconto storico delle osterie imolesi. Completano il volume dati statistici sui locali di Imola e del suo circondario e una serie di testimonianze della vita in osteria da parte di imolesi illustri.

L'articolo Osterie d’Imola – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/osterie-dimola/feed/ 0
Vita nei campi – ESAURITO https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/vita-nei-campi/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/vita-nei-campi/#respond Wed, 13 Jun 2018 13:59:53 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=3940     Questo libro è dedicato alla vita, alla cultura e alle tradizioni delle campagne nei territori di confine tra l’Emilia e la Romagna e vuole essere un intervento di recupero e conservazione della memoria, attraverso le testimonianze fornite in prima persona dai protagonisti: gli agricoltori. Un racconto a più voci, che ripercorre la vita […]

L'articolo Vita nei campi – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

 

Questo libro è dedicato alla vita, alla cultura e alle tradizioni delle campagne nei territori di confine tra l’Emilia e la Romagna e vuole essere un intervento di recupero e conservazione della memoria, attraverso le testimonianze fornite in prima persona dai protagonisti: gli agricoltori. Un racconto a più voci, che ripercorre la vita nei campi degli ultimi cento anni, un secolo che ha visto l’ambiente rurale trasformarsi da luogo di vita e sussistenza, dove le famiglie lavoravano la terra con la forza delle loro braccia e dei loro animali, a luogo di produzione di derrate destinate alla commercializzazione, coltivate e raccolte con attrezzature di tipo industriale.

L'articolo Vita nei campi – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/vita-nei-campi/feed/ 0
Quando https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/quando/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/quando/#respond Tue, 12 Jun 2018 14:51:52 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=3938     Le vicende e il modo di vivere di cui si parla in queste pagine appartengono ad anni ormai lontani. Come fare per rendere vivo il ricordo di fatti, persone e cose di quell’epoca? L’autore risolve elegantemente il problema, facendo parlare in prima persona i protagonisti, che raccontano, a volte in modo sgrammaticato, a […]

L'articolo Quando sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

 

Le vicende e il modo di vivere di cui si parla in queste pagine appartengono ad anni ormai lontani. Come fare per rendere vivo il ricordo di fatti, persone e cose di quell’epoca? L’autore risolve elegantemente il problema, facendo parlare in prima persona i protagonisti, che raccontano, a volte in modo sgrammaticato, a volte in dialetto, il loro mondo, la loro vita di un tempo. Così, donne, uomini, lavoro, oggetti, un intero mondo, che a noi sembra così distante, ci viene presentato con una freschezza straordinaria e ci permette di riavvicinarci e comprendere il carattere di un tempo che credevamo perduto.

L'articolo Quando sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/quando/feed/ 0
La nostra zòca – ESAURITO https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-nostra-zoca/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-nostra-zoca/#respond Thu, 03 Mar 2016 11:34:21 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=2376   scarica la scheda formato pdf   La storia della famiglia Guerrini si dipanadai primi decenni dell’Ottocento (quando il ricordo delle imprese napoleoniche è ancora ben presente) fino agli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, nei quali era forte la speranza di vivere in un mondo migliore e senza guerre. I luoghi in cui […]

L'articolo La nostra zòca – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

scarica la scheda formato pdf

 

La storia della famiglia Guerrini si dipanadai primi decenni dell’Ottocento (quando il ricordo delle imprese napoleoniche è ancora ben presente) fino agli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, nei quali era forte la speranza di vivere in un mondo migliore e senza guerre. I luoghi in cui avvengono i fatti sono ben definiti, nelle ultime terre della Romagna verso occidente, Lugo, Bagnara, Mordano, in parte Imola, ma soprattutto Solarolo, paese dei Guerrini da circa un secolo e mezzo.

La narrazione, accurata e precisa per le pazienti ricerche negli archivi e per la raccolta dei ricordi dalla viva voce dei testimoni diretti mentre erano in vita, si sviluppa in modo sintetico e ci presenta, anche con l’ausilio di fotografie e documenti originali, gli avvenimenti accaduti in quasi un secolo e mezzo.

Si vede in trasparenza la storia, quella “grande” e quella “piccola”, che lascia la sua traccia in ogni territorio: i briganti, lo Stato della Chiesa, i moti insurrezionali, lo Stato italiano, la Prima guerra mondiale, i contrasti tra popolari e socialisti, l’avvento del fascismo e l’opposizione al regime, la Seconda guerra mondiale, la Resistenza, la rivalità tra DC da una parte e PCI e PSI dall’altra.

Emergono con forza la cultura e la tradizione romagnole, fatte di vita nei campi, di credenze, di famiglie contadine, di artigiani e di vita di paese, di fede religiosa e di fede politica, di ferree convizioni e di contrasti anche violenti per le idee, segni di un’anima, quella romagnola, che ha caratterizzato la nostra gente e che, in parte, sopravvive ancor oggi.

L'articolo La nostra zòca – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-nostra-zoca/feed/ 0
Pre’ma ch’a m scórda – ESAURITO https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/prema-cha-m-scorda/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/prema-cha-m-scorda/#respond Sun, 24 Feb 2013 14:07:28 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=231   SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF   GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO   Il dialetto è una lingua viva? In certi casi sì, in altri no. Il dialetto è vivo se permette di esprimere concetti e situazioni nuove e, quindi, sta al passo con l’evoluzione della società nella quale è parlato. Parlando del dialetto […]

L'articolo Pre’ma ch’a m scórda – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF

 

GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO

 

Il dialetto è una lingua viva? In certi casi sì, in altri no. Il dialetto è vivo se permette di esprimere concetti e situazioni nuove e, quindi, sta al passo con l’evoluzione della società nella quale è parlato.
Parlando del dialetto “quasi romagnolo” di Roberto Ramoscelli, possiamo identificare un nucleo linguistico legato alla cultura agricola della quale era espressione, con la ricchezza lessicale, di metafore e di modi di dire che ne derivava; questo “fondo” linguistico può servire a ripetere modelli e luoghi letterari della tradizione, ma non è detto che sia solo così.
Nei versi di questa raccolta, seguendo e ampliando una tendenza presente anche nei precedenti La qualite’ de le’gn e Pašaden e capaltéz, assistiamo all’evoluzione del dialetto, alla sua, per così dire, “mutazione vitale”: troviamo termini come telefuné (telefono cellulare), ciave’ta (chiavetta per la connessione Internet); c’è l’intento, ben riuscito, di trattare argomenti d’attualità mantenendo vivo lo spirito della parlata dialettale; non mancano infine riflessioni filosofiche e storiche, dove abbondano i neologismi dialettali mutuati dal linguaggio specialistico di ciascuna disciplina.
Una parlata è vitale se riesce a descrivere i sentimenti, i concetti e gli oggetti di chi la usa; Ramoscelli, nelle sue poesie, ha raggiunto questo obiettivo, ci parla del passato e del presente, commenta e illustra le sue idee senza farci sentire il sapore di “vecchio” dal suo dialetto “quasi romagnolo”. (Fabrizio Tampieri)

L'articolo Pre’ma ch’a m scórda – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/prema-cha-m-scorda/feed/ 0
Attimi fuggenti – ESAURITO https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/attimi-fuggenti/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/attimi-fuggenti/#respond Thu, 21 Feb 2013 11:16:20 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=243   La raccolta poetica di Stefano Baldi presenta una interessante varietà di temi, di contesti e di toni stilistici. Tuttavia alla radice della sua poesia sta il tema cardinale della rinuncia, del rimpianto di chi, nell’età giovanile, nella età delle emozioni luminose, ha detto no ai sogni, alle visioni, per condividere l’esistenza degli altri, pagando […]

L'articolo Attimi fuggenti – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

La raccolta poetica di Stefano Baldi presenta una interessante varietà di temi, di contesti e di toni stilistici.
Tuttavia alla radice della sua poesia sta il tema cardinale della rinuncia, del rimpianto di chi, nell’età giovanile, nella età delle emozioni luminose, ha detto no ai sogni, alle visioni, per condividere l’esistenza degli altri, pagando il proprio contributo di angosce.
Il sottrarsi alle illusioni ha fatto apparire la vita implosa, involuta, senza espansioni esterne, incapace di accettare l’amore, le indelebili e naturali tenerezze di un incontro innamorato.
Le azioni non compiute, le parole che non sono state dette si sono incuneate nella memoria. Così la sua poesia, attraverso la parola, evoca i ricordi, i fantasmi di persone, tempi e luoghi; li ordina e li sottrae al tempo.
I suoi versi diventano esercizio di riparazione per una vita tentata, punteggiata da occasioni sfumate. L’avventura, rischiosa, della giovinezza è scivolata sul binario della consumazione: ora egli sa cosa ha dissipato il mistero, conosce la radice dell’angoscia che brucia il presente. Egli ora controlla che la storia sia scritta secondo l’ineluttabilità delle cose.

L'articolo Attimi fuggenti – ESAURITO sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/attimi-fuggenti/feed/ 0
L’arte di conservare: storia di una impresa https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/larte-di-conservare-storia-di-una-impresa/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/larte-di-conservare-storia-di-una-impresa/#respond Fri, 18 May 2012 15:18:49 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=281   SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF   GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO   Ottant’anni di storia di una famiglia e di un’industria, la Pucci di Lugo di Romagna. E’ questo che narra il libro “L’arte di conservare. Storia di una Impresa”, partendo da un racconto corale, composto dalle voci di alcuni dei protagonisti, uomini […]

L'articolo L’arte di conservare: storia di una impresa sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF

 

GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO

 

Ottant’anni di storia di una famiglia e di un’industria, la Pucci di Lugo di Romagna. E’ questo che narra il libro “L’arte di conservare. Storia di una Impresa”, partendo da un racconto corale, composto dalle voci di alcuni dei protagonisti, uomini e donne che con il loro impegno, la caparbietà, l’inventiva e la voglia di rischiare hanno percorso un lungo cammino. Una storia che vede intrecciarsi i destini di tre generazioni con quelli dell’azienda conserviera che ne porta il nome, iniziata nel 1932 quando Marcello Pucci ha aperto una bottega in piazza Baracca a Lugo dove ha iniziato a vendere sottoli e sottaceti fatti in casa. Attraverso il racconto di episodi significativi e di aneddoti si giunge alla nascita dell’azienda artigiana nel 1962, a opera del figlio di Marcello, Giorgio Pucci, e dell’industria, nel 1985, per arrivare all’era moderna con la costituzione della Pucci srl di cui è presidente il figlio di Giorgio, Stefano Pucci.

La storia è arricchita da numerosissime fotografie d’epoca ed è completata da altri capitoli in cui si parla dei prodotti innovativi della Pucci (Tartufungo 1980, Pronto Riso 1985, Gli agrodolci 1988, Le vaschette 1992, Olive Cerignola Nere 1996, Prodotti per Bruschetta 2001, Nuovevoglie 2001, Cotti a Vapore 2011), delle verdure e ortaggi utilizzati, ciascuno corredato da una scheda che ne spiega le caratteristiche, con l’aggiunta di curiosità e di alcune ricette.

L'articolo L’arte di conservare: storia di una impresa sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/larte-di-conservare-storia-di-una-impresa/feed/ 0
Sulle orme di mio padre https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sulle-orme-di-mio-padre/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sulle-orme-di-mio-padre/#respond Thu, 20 Oct 2011 14:01:53 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=644   SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF    GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO   Franco Dal Re, figlio del pittore Tonino Dal Re, si può considerare la memoria storica del padre. Vivendo accanto a lui ha raccolto non solo una ricca documentazione relativa alla sua vita privata, ma anche le testimonianze più complete delle varie […]

L'articolo Sulle orme di mio padre sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF

 

 GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO

 

Franco Dal Re, figlio del pittore Tonino Dal Re, si può considerare la memoria storica del padre. Vivendo accanto a lui ha raccolto non solo una ricca documentazione relativa alla sua vita privata, ma anche le testimonianze più complete delle varie fasi della sua vita artistica.

Con questo libro ha voluto rendere omaggio alla memoria di un uomo che ha legato indissolubilmente la propria vita fino alla fine alla ricerca dell’Arte nella sua forma più profonda.

 

Gnit

A simi gnit. Gnit a ’rturnaren.

Mo se pu d’nóu l’armastarà qualquël

a n’aren fat e’ viaż par gnit.

 

Niente

Eravamo niente. Niente ritorneremo.

Ma se poi di noi rimarrà qualcosa

non avremo fatto il viaggio inutilmente.

 

(Paolo Gagliardi, poeta)

L'articolo Sulle orme di mio padre sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/sulle-orme-di-mio-padre/feed/ 0
Pašaden e capaltéz https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pasaden-e-capaltez/ https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pasaden-e-capaltez/#respond Tue, 18 Oct 2011 13:12:31 +0000 http://www.bacchilegaeditore.it/?post_type=product&p=666   SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF    GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO   Pašaden e capaltéz è una raccolta di poesie nel dialetto di Casalfiumanese scritte da Roberto Ramoscelli, che di se stesso dice di essere imolese di nascita e casalese di adozione; ci avverte anche che il dialetto è «quasi romagnolo», per ricordarci […]

L'articolo Pašaden e capaltéz sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
 

SCARICA LA SCHEDA FORMATO PDF

 

 GUARDA COME E’ FATTO IL LIBRO

 

Pašaden e capaltéz è una raccolta di poesie nel dialetto di Casalfiumanese scritte da Roberto Ramoscelli, che di se stesso dice di essere imolese di nascita e casalese di adozione; ci avverte anche che il dialetto è «quasi romagnolo», per ricordarci che Casalfiumanese sta sì in Romagna, ma non troppo lontano dalla Toscana e da Bologna.
Ramoscelli usa la forma poetica per ridare vita e attualità a questa lingua, proponendoci temi attuali, ricordi d’infanzia, usi e costumi della sua terra, riflessioni sui sentimenti e sulla vita. Forse il legame con la sua terra d’adozione emerge con maggiore forza proprio dal titolo, «Pašaden e capaltéz», che evoca due piatti tradizionali, mirabile sintesi della cultura di un territorio; l’identità culturale che nasce dal binomio «Pašaden e capaltéz» è forte non solo nella sostanza, ma anche nel lessico, perché altrove, per esempio in pianura, i termini usati per questi due piatti non corrispondono esattamente. Il legame si rafforza con la ricerca attenta dei vocaboli usati, ottenendo, per così dire, «una purezza dialettale» casalese che ci avvicina a chi è vissuto prima di noi; però le poesie qui raccolte non guardano solo al passato e alla tradizione, ci parlano anche del mondo contemporaneo e di personaggi e vicende altre rispetto a quelle del territorio, così da ampliare la funzione e le possibilità di una lingua prettamente locale.

Amilcare Renzi

 

L'articolo Pašaden e capaltéz sembra essere il primo su Bacchilega Editore.

]]>
https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/pasaden-e-capaltez/feed/ 0