18,00€ 17,10€
Descrizione
Il libro
Ci sono momenti eccezionali in cui può succedere di tutto. Capita che in questi stati di eccezione anche animali di specie diverse comincino a comunicare tra loro, anche quando in natura sono preda e predatore.
Stivali a Monte Sole narra l’inaspettata amicizia tra un animale domestico, l’asino, e uno selvatico, la lupa, sull’Appennino tosco-emiliano, mentre imperversa la Seconda guerra mondiale. Si svolge durante uno dei momenti più terribili, il maggiore eccidio di civili nell’Europa occidentale occupata dai tedeschi, quello di Monte Sole. Anziani, donne e bambini furono allora trucidati in un fazzoletto di terra montuoso compreso tra i comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, nel bolognese, spazio di azione della brigata partigiana Stella Rossa e che oggi è diventato il Parco Storico Regionale. Questa terra tra boschi, monti e calanchi è rimasta disabitata per moltissimi anni a venire proprio a causa della guerra ai civili e dell’operazione militare contro quella brigata e il suo comandante Mario Musolesi, detto Lupo. Quella strage, compiuta tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 ha annientato la possibilità stessa della vita e dell’abitare in quei luoghi, almeno fino a quando le parole hanno cominciato di nuovo, lentamente, a dare senso al silenzio. Stivali a Monte Sole è il primo libro sull’eccidio di Monte Sole per bambine e bambini a partire dai 9 anni. La sua autrice, Giulia Casarini, lo ha scritto di getto nel 2008 e la prima edizione, per Falzea, è uscita nello stesso anno. La seconda ristampa è del 2015 per Pendragon. Ora la terza edizione esce per Bacchilega Junior, una casa editrice per bambini e ragazzi che da due anni ha ripensato la propria linea e si occupa di progetti editoriali afferenti al tema della memoria e della Resistenza. Il titolo della collana con questo approccio è “Parole Resistenti, Sentieri Differenti”.
La nuova edizione, a distanza di 18 anni dalla prima, è anche una favola contemporanea quanto mai attuale.
Un monito all’umanità sulle conseguenze dello stravolgimento dei suoi valori, contro l’utilizzo della violenza in ogni contesto e della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali tra gli stati. Una metafora di quel silenzio cominciato con il primo sparo in quei giorni terribili e durato più di sessant’anni a causa dell’insabbiamento dei 695 fascicoli relativi alle stragi nazifasciste, compresi i diciassette ex militari nazisti sottoposti a processo presso il Tribunale Militare di La Spezia solo tra il febbraio 2006 e il gennaio 2007, processo testimoniato nel film documentario “Lo stato di eccezione”. Come se fino ad allora, “solo gli animali, e il bosco, e la natura fossero in grado di dire l’indicibile” (dalla prefazione di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi).
La nuova edizione rivede completamente il libro con le illustrazioni di Arianna Papini, e una nuova veste grafica in grado di poter continuare, con l’incisività e la correttezza storica delle sue scelte iconografiche, a mettersi al servizio della Memoria e della Storia. Ad essa si aggiunge inoltre un nuovo approfondimento tematico, la postfazione di Daniele Aristarco, che interroga e allo stesso tempo fornisce strumenti utili a insegnanti ed educatori per il loro lavoro quotidiano nelle classi, nelle comunità e nei gruppi.
L’autrice: Giulia Casarini
Giulia Casarini, bolognese, laureata in Psicologia, lavora da sempre nel mondo della cooperazione, prima come educatrice poi come responsabile della comunicazione e attività sociali di una cooperativa di cui è attualmente Presidente. Precedentemente ha pubblicato Stivali a Monte Sole (Falzea 2008; Pendragon 2015), 9.813 chilometri di memoria (Pendragon 2015) e Airborne con Bacchilega Junior (2024).
L’illustratrice: Arianna Papini
Arianna Papini è scrittrice, artista, docente e arte terapeuta. Si forma al Liceo Artistico, alla Facoltà di Architettura di Firenze e alla Scuola Art Therapy di Bologna. Già da studentessa collabora con il Corso di Disegno Industriale, si laurea con una tesi sul design del libro-gioco e in seguito insegna Teoria dei linguaggi formali. Tiene corsi di narrazione, arte e illustrazione presso scuole nazionali e internazionali, tra cui l’Isia di Urbino e la Scuola Internazionale di Sàrmede. Effettua corsi di aggiornamento, sedute individuali e gruppi terapeutici presso il suo studio di Firenze. Ha scritto e illustrato oltre 150 libri con i quali ha vinto molti premi, tra cui il Silent Book Contest, il Premio Rodari e il Premio Andersen come migliore illustratrice 2018. Alcuni dei suoi libri sono editi e co-editi in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Inghilterra, in Cina, a Taiwan.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.210 kg |
---|---|
Dimensioni | 170 × 240 cm |
Pagine | |
Formato | |
Pubblicazione |